DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Chi è e cosa fa un Influencer Manager?

Un Influencer Manager è una persona che sviluppa strategie per raggiungere la consapevolezza del marchio e gli obiettivi di vendita di un’azienda lavorando in tandem con Micro e VIP Influencer. I professionisti che lavorano nei social network sono in grado di identificare i migliori influencer del settore. Analizza il loro pubblico, reale o meno, controlla l’engagement e pianifica le pubblicazioni.

In genere, questa attività è inclusa nel ruolo di un social media manager. Non può essere un lavoro temporaneo o un trattamento superficiale. Influencer Manager funziona su Facebook, Instagram, Youtube, Tiktok e blog. Utilizza software specifici per scoprire i migliori influencer del settore o per scovare fake influencer, persone che comprano i propri follower e hanno finte audience con account inesistenti.

Cosa fa un Influencer Manager per un’azienda?

È incaricato di trovare i migliori influencer, analizzare le metriche del loro profilo e firmare contratti a vantaggio dell’azienda. I contratti con micro o nano influencer possono essere di tipo “placement”, cioè visibilità in cambio di merce. Se viene stipulato un accordo con un influencer VIP, possono fornire un budget.

Tuttavia, scegliere i migliori influencer non è sufficiente per sviluppare una strategia vincente per un’azienda. Ancora più importante, dobbiamo coordinare gli influencer per pubblicare storie e post. Inutile scegliere un influencer da 600.000 follower se la ragazza non sa comunicare con i suoi fan e non ha la capacità di collegare l’amore con i prodotti da consigliare ai suoi fan.

Pertanto, oltre a considerare l’accuratezza dei dati di analisi dell’influencer, i gestori dell’influencer devono anche testare la loro capacità di pubblicizzare articoli.

  • Deve avere appreso le capacità di utilizzare gli strumenti adeguati
  • Possedere la giusta conoscenza della gestione dei social media
  • Budget dei programmi e dinamiche di reputazione della rete.
  • Sviluppare e gestire piani editoriali con influencer
  • Stabilisci obiettivi con un influencer e sa come leggere i risultati

Vuoi diventare Influencer Manager? Scegli il percorso offerto dal Bachelor Degree Triennale in Beauty Design offerto da DAM Academy

Perché contribuisce al successo dell’azienda?

Il manager influente contribuisce al successo dell’azienda perché sceglie chi saranno gli arbitri del prodotto. Se un’azienda inizia a sponsorizzare 100 ragazze e solo 2 di loro hanno un vero seguito attivo, l’azienda perderà denaro, prodotto e tempo. Pertanto, il suo ruolo deve essere pienamente considerato.

La strategia sbagliata può significare indebolire un’azienda.

Lavora con manager influenti

Un influencer manager può entrare a far parte di una web agency oppure lavorare in autonomia, nel secondo caso il suo ruolo rientra nelle responsabilità di un social media manager.

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

BEAUTY DESIGNER &

EVENT MANAGER

EVENT & WEDDING

PLANNING