DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

Cosa fa un Art Director?

Esattamente cosa fa un Art Director? Forse ti stai facendo questa domanda perché desideri individuare quale tipo di professione fa al caso tuo e quale percorso di studi scegliere. O forse vuoi semplicemente capire chiaramente perché hai bisogno di questa figura professionale nel tuo team di lavoro. Qualsiasi sia il motivo, qui troverai le risposte che cerchi.

Molto sinteticamente l’Art Director si occupa della creazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie. Crea gli aspetti visivi di ogni annuncio e lavora a stretto contatto con un Copywriter per creare la coppia creativa di un’agenzia di pubblicità e comunicazione. Addentriamoci più a fondo nelle sue competenze e negli studi da effettuare per diventare questa figura professionale.

Che ruolo svolge l’Art Director in un’agenzia pubblicitaria?

Un copywriter crea i componenti testuali di una pubblicità. Successivamente, un Art Director inserisce componenti visivi come fotografie, animazioni e opere d’arte nell’annuncio.

Un cliente presenta le caratteristiche e le esigenze insolite del proprio prodotto durante un incontro iniziale. Questo porta a una bozza del progetto, compresi gli obiettivi e il contenuto della comunicazione. Un altro dettaglio importante è determinare il pubblico a cui sono destinati, cosa che in genere viene fatta attraverso ricerche e interviste. Quindi, l’agenzia dovrebbe prendere in considerazione la pubblicità digitale, gli spot televisivi o gli spot radiofonici. Inoltre, l’Art Director può creare annunci stampati in più pubblicazioni o utilizzare una campagna multicanale.

Cosa studiare per diventare art director?

Gli Art Director devono essere esperti in una varietà di argomenti. Questi includono arte, fotografia, psicologia e scienze cognitive. Devono anche padroneggiare molti strumenti digitali come Adobe Creative Suite o Photoshop. Inoltre, devono sapere come utilizzare altri software di progettazione grafica e fare pubblicità. Non è richiesta alcuna formazione specifica.

Quindi come diventare Art Director? È possibile perseguire la direzione artistica senza andare all’università. Una scuola d’arte o una laurea in grafica possono costituire una solida base per una carriera di successo. In alternativa, gli Art Director possono acquisire crediti in musica, cinema e spettacolo frequentando una scuola d’arte o un corso di specializzazione. I laureati possono quindi perseguire lavori di Art Director seguendo corsi di visual design o pubblicità Art Direction. Anche scegliere un Bachelor of Arts specifico in beauty design e management può avvicinare molto la formazione ad una figura come l’Art Director per darti gli strumenti professionali per diventarlo.

Vieni a scoprire il Bachelor of Arts in Beauty Design offerto da DAM Academy

Quanto viene pagato un Art Director?

Inizialmente, il lavoro dell’art director italiano sembra difficile a causa di un rigoroso programma di formazione.

La retribuzione di un Art Director varia da uno stipendio annuo di 14.500 euro a uno di 23.000 euro. Per i dipendenti senior i salari vanno dai 31.700 a 75.000 euro.

Art Director e laurea

Per svolgere mansioni di rilevante responsabilità in questo ambito si può scegliere di conseguire una laurea in Comunicazione Digitale. Può essere ottenuta studiando il materiale del corso relativo alla produzione, gestione, distribuzione e pubblicazione sul web di materiale destinato all’utilizzo offline e online.

I laureati avranno accesso a molte competenze diverse durante la partecipazione al programma. Questi includono la gestione dei contenuti, il web e il social media marketing, la pianificazione di eventi, le campagne di comunicazione e altro ancora. Inoltre, saranno in grado di eseguire analisi di rete ed eseguire la pianificazione strategica.

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC E WEB

COMMUNICATION

BEAUTY DESIGNER &

EVENT MANAGER

EVENT & WEDDING

PLANNING