Lavorare in una rivista di moda è il sogno di molti/e. Si tratta di un settore o posizione molto affascinante, anche se spesso se ne sottovalutano gli aspetti di difficoltà e gli ostacoli, ma tutto va di pari passo all’importanza che la comunicazione nella moda ricopre.
Sicuramente un solco è stato tracciato da film cult come Il Diavolo Veste Prada, che ha sicuramente influenzato molti aspiranti e/o wannabe che vogliono lanciarsi nell’avventura di lavorare in team in un fashion magazine. Ma vediamo in primis quali sono le figure che operano in una rivista di moda.
Quali sono i ruoli e le figure chiave quando si parla di una rivista del settore fashion?
In genere si parla di una struttura gerarchica, composta da
Direttore Responsabile: è la figura che risponde di tutte le pubblicazioni, e decide cosa viene pubblicato e cosa no, ed è il responsabile ultimo dopo l’editore ella rivista. E’ iscritto all’albo dei giornalisti.
Vicedirettore: in genere è il braccio destro del direttore responsabile, a cui si delega la figura del direttore se il primo non è fisicamente presente
Caporedattore: organizza il lavoro della redazione della rivista, controlla la lunghezza dei pezzi e la coerenza dei contenuti, imposta il tone of voice e i tempi e gli spazi di pubblicazione all’interno della rivista.
Vicecaporedattore: Anche il Caporedattore ha un braccio destro, che lo aiuta nel suo lavoro.
Caposervizio: è confinato al suo settore di appartenenza, come moda, bellezza e altro e coordina i redattori e i corrispondenti
Redattore: si occupa fisicamente della redazione degli articoli, in linea di massima ce ne sono più di uno a seconda del settore di appartenenza.
Inviato: presenzia gli eventi, come es. le sfilate di moda, e segue gli eventi in presenza
Corrispondente: in genere una persona che risiede fuori sede e invia notizie del proprio settore di appartenenza
Collaboratori: figure esterne che lavorano in maniera coordinata e continuativa con la rivista di moda.
Stylist: figura di carattere creativo, che si occupa della scelta di modelle, dello stile e del tone of voice dei servizi e shooting
Correttore di Bozze: corregge i testi, per evitare errori di carattere ortografico
Correttore di bozze: corregge grammaticalmente i testi, spesso non è presente per mancanza di budget destinato a questa figura, ma in alcune strutture magazine elevate ancora è presente.
Reparto artistico creativo
Direttore Artistico/Art Director: si occupa dell’impaginazione della rivista, scelta del font, inquadrature, abbinamento di colori, e posizionamento dei contenuti, mantiene contatti con i fotografi ed è il responsabile di come il giornale viene visto e impaginato.
Grafici: sono la parte pratica, il braccio armato del direttore creativo, si occupano della linea grafica e di elaborare il materiale foto, e i contenuti.
Photo editor e assistenti: si occupano di selezionare il materiale fotografico usato nella rivista, tramite contatti internet agenzie fotografiche e specializzate.
Segreteria di redazione: supporta la redazione con mansioni amministrative e organizzative, il segretario di redazione può avere un’assistente.
Reparto web: lo spostamento sul web di riviste di moda, ha portato alla nascita di figure nuove che prima non erano presenti. C’è il web editor ad esempio che crea i contenuti per il web, conosce le dinamiche del web marketing, e conosce embrionalmente la SEO. Il Blogger, i contributor multimediali e i Social Media Manager che si occupano di produrre contenuti per i canali digital della rivista e per la versione online del magazine.
Cosa Studiare se vuoi lavorare in una rivista di moda?
Il fatto di lavorare in un magazine di moda non presuppone che tu abbia una laurea in giornalismo necessariamente, sicuramente un percorso accademico può essere utile, come ad esempio una laurea in psicolgia, in letteratura, anche in letteratura inglese, o in dipartimenti orientati al business e alla comunicazione, fondamenti di economia. Potrebbe essere un percorso anche nella fase di formazione accademica il fatto di lavorare intanto in una rivista di moda.
Ci sono dei corsi o dei bachelor of arts triennali, orientati al Beauty o al mondo della moda, come il Bachelor triennale offerto da DAM Academy in Beauty Design, che ti da una direzione e un’impronta utile a livello trasversale per avere le competenze ideali per essere appetibile per una rivista nel settore fashion.
Quanto guadagna mediamente un giornalista specializzato nel settore moda?
C’è una grossa forbice di valore tra i professionisti che operano nel giornalismo nel settore moda, e variano di molto gli stipendi e i compensi a seconda degli anni di esperienza maturati. Alcuni dati provenienti da oltre oceano parlano di un compenso medio annuo di circa 45000 euro mentre quelli più pagati arrivano anche a 70000 euro. Dati statunitensi parlano di una forbice che va tra 25000 e 50000 euro come compenso medio annuo.
Ora che sei al corrente di cosa fare per entrare nel mondo delle riviste di moda, sei pronto a farne parte?